Azienda operante nel settore dell’efficienza energetica, per ampliamento organico della sua sede di Bologna, ricerca
SOLUTION MANAGER B2C RISPARMIO ENERGETICO EMILIA-ROMAGNA E VENETO
La risorsa verrà inserita nell’ufficio commerciale e, riportando al responsabile vendite dell’area nord, si occuperà di gestire la sua area di riferimento (Emilia-Romagna e Veneto), ponendo le basi per un continuo e progressivo sviluppo delle vendite di prodotti e servizi secondo le politiche dell’azienda.
La risorsa prescelta sarà un professionista con almeno 5 anni di esperienza nella vendita di servizi e soluzioni tecnologicamente avanzate nei settori B2B e B2C, con buone conoscenze informatiche, spiccate capacità organizzative unite a buone doti comunicative e ad un forte orientamento all’obiettivo.
Si occuperà di:
• Pianificare il programma settimanale e mensile in coordinamento con il diretto responsabile allo scopo;
• Sviluppare le vendite in linea con la strategia aziendale, ottimizzando i costi dell’eventuale trasferta;
• Elaborare piani di azione operativi per definire come impiegare le risorse a propria disposizione, al fine di allocare il proprio tempo tra le attività di vendita più opportune (sviluppo nuove trattative, sollecito di quelle vecchie, campagne dimostrative, lancio di nuovi prodotti, etc.);
• Gestire trattative anche complesse con i clienti;
• Acquisire informazioni sui mercati di riferimento relativamente alle strategie e prezzi della concorrenza, trend di mercato e opportunità riportandoli nel CRM/GLOBE;
• Ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare quelli già acquisiti, promuovendo azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, sviluppando trattative di vendita, formulando offerte, preventivi e contratti;
• Informare la clientela sulle normative vigenti relative alla contabilizzazione dell’acqua e del calore;
• Monitorare i risultati del fatturato mensile verificando costantemente gli scostamenti rispetto al budget, analizzandoli con il diretto superiore per intraprendere eventuali azioni correttive;
• Supportare l’amministrazione nel recupero crediti, secondo le politiche aziendali;
• Stabilire la massima collaborazione con i responsabili di tutti i reparti aziendali;
• Inserire regolarmente nel CRM/GLOBE i rapporti delle visite effettuate e delle telefonate importanti;
• Visita e partecipa alle fiere di settore;
• Prepara il modulo con i dati necessari all’apertura dei nuovi clienti nel gestionale.
Requisiti:
• Diploma perito termotecnico/meccanico o laurea in ingegneria (preferenziale) o laurea triennale materie tecniche/scientifiche;
• Inglese B1;
• Conoscenza pacchetto OFFICE, esperienza utilizzo CRM;
• Esperienza di vendita di servizi di almeno 5 anni maturata nel settore dell’efficientamento energetico.
Completano il profilo: stabilità, auto motivazione, controllo, dinamismo, empatia e capacità comunicative, capacità di lavoro in team, attitudine al problem-solving, capacità organizzative.
Richiesta disponibilità a trasferte per circa l’80% del tempo nelle zone assegnate: Emilia-Romagna/ Veneto.
Si offre un contratto a tempo indeterminato con retribuzione ed inquadramento da valutarsi in base alla professionalità della risorsa.
Prevista auto aziendale e premio al raggiungimento degli obiettivi.
La risorsa prescelta sarà un professionista con almeno 5 anni di esperienza nella vendita di servizi e soluzioni tecnologicamente avanzate nei settori B2B e B2C, con buone conoscenze informatiche, spiccate capacità organizzative unite a buone doti comunicative e ad un forte orientamento all’obiettivo.
Si occuperà di:
• Pianificare il programma settimanale e mensile in coordinamento con il diretto responsabile allo scopo;
• Sviluppare le vendite in linea con la strategia aziendale, ottimizzando i costi dell’eventuale trasferta;
• Elaborare piani di azione operativi per definire come impiegare le risorse a propria disposizione, al fine di allocare il proprio tempo tra le attività di vendita più opportune (sviluppo nuove trattative, sollecito di quelle vecchie, campagne dimostrative, lancio di nuovi prodotti, etc.);
• Gestire trattative anche complesse con i clienti;
• Acquisire informazioni sui mercati di riferimento relativamente alle strategie e prezzi della concorrenza, trend di mercato e opportunità riportandoli nel CRM/GLOBE;
• Ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare quelli già acquisiti, promuovendo azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, sviluppando trattative di vendita, formulando offerte, preventivi e contratti;
• Informare la clientela sulle normative vigenti relative alla contabilizzazione dell’acqua e del calore;
• Monitorare i risultati del fatturato mensile verificando costantemente gli scostamenti rispetto al budget, analizzandoli con il diretto superiore per intraprendere eventuali azioni correttive;
• Supportare l’amministrazione nel recupero crediti, secondo le politiche aziendali;
• Stabilire la massima collaborazione con i responsabili di tutti i reparti aziendali;
• Inserire regolarmente nel CRM/GLOBE i rapporti delle visite effettuate e delle telefonate importanti;
• Visita e partecipa alle fiere di settore;
• Prepara il modulo con i dati necessari all’apertura dei nuovi clienti nel gestionale.
Requisiti:
• Diploma perito termotecnico/meccanico o laurea in ingegneria (preferenziale) o laurea triennale materie tecniche/scientifiche;
• Inglese B1;
• Conoscenza pacchetto OFFICE, esperienza utilizzo CRM;
• Esperienza di vendita di servizi di almeno 5 anni maturata nel settore dell’efficientamento energetico.
Completano il profilo: stabilità, auto motivazione, controllo, dinamismo, empatia e capacità comunicative, capacità di lavoro in team, attitudine al problem-solving, capacità organizzative.
Richiesta disponibilità a trasferte per circa l’80% del tempo nelle zone assegnate: Emilia-Romagna/ Veneto.
Si offre un contratto a tempo indeterminato con retribuzione ed inquadramento da valutarsi in base alla professionalità della risorsa.
Prevista auto aziendale e premio al raggiungimento degli obiettivi.
rif. 65952-BO
Gli interessati/e (L. 903/77, D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003), previa consultazione delle comunicazioni inerenti la privacy (Regolamento UE 2016/679),
possono inviare il curriculum a Unimpiego Confindustria S.r.l. sede di Bologna
Via San Domenico, 40124 BOLOGNA,
fax 051.356118 o a bologna@unimpiego.it indicando il riferimento sulla busta o nell'oggetto della e-mail.
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