Azienda commerciale con sede a Calderara di Reno (BO), specializzata in soluzioni per l'identificazione e la sicurezza della persona e dei dati, nonché soluzioni per semplificare la gestione dei processi complessi e nel commercio di stampanti termografiche per carte plastiche, ricerca
RESPONSABILE MARKETING
La risorsa, rispondendo alla proprietà e coordinando una risorsa, guiderà le strategie di marketing per promuovere la crescita aziendale, in particolare nel settore IT.
La risorsa ideale sarà un professionista del marketing dinamico e innovativo con una profonda passione per il proprio lavoro e che stia già applicando l'Intelligenza Artificiale (IA) nelle proprie attività.
La risorsa avrà le seguenti principali responsabilità:
- Sviluppare e implementare una strategia di marketing completa, allineata agli obiettivi aziendali;
- Definire e rafforzare il posizionamento del brand nel mercato IT ed in nuovi mercati da ricercare;
- Identificare e implementare canali di acquisizione lead efficaci, sfruttando le potenzialità dell'IA per la personalizzazione e l'automazione;
- Creare e distribuire contenuti di alta qualità (blog post, whitepaper, webinar, ecc.) sulle soluzioni offerte dall'azienda;
- Pianificare, eseguire e ottimizzare campagne di marketing digitali su diversi canali (SEO, SEM, social media, e-mail marketing) con un approccio data-driven;
- Identificare le fiere potenzialmente interessanti in linea con la strategia di marketing, organizzarne la partecipazione: allestimento, definizione della comunicazione visiva, scelta prodotti/soluzioni da presentare in base al pubblico di riferimento;
- Organizzare eventi aziendali riservati ai top customers;
- Monitorare e analizzare le performance delle campagne di marketing, utilizzando strumenti di analisi e strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare le strategie;
- Gestire le relazioni con i media e partecipare a eventi di settore per aumentare la visibilità del brand
- Collaborare con i team di vendita, prodotto e sviluppo per garantire un allineamento strategico e un'esperienza cliente coerente.
Requisiti:
- Laurea in Marketing, Comunicazione o discipline equivalenti;
- Almeno 5 anni di esperienza nel marketing digitale e offline, preferibilmente in un'azienda B2B del settore IT;
- Comprensione approfondita dei principi dell'Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni nel marketing;
- Esperienza nell'utilizzo di strumenti di marketing automation e CRM;
- Conoscenza approfondita di Adobe, Canva, WordPress e ADs;
- Inglese fluente;
- Disponibilità a trasferte per fiere ed eventi;
- Ottime capacità di comunicazione scritta e orale, sia in italiano che in inglese.
/> Completano il profilo:
- Ottime capacità analitiche e di problem-solving;
- Creatività e capacità di pensare fuori dagli schemi;
- Passione ed entusiasmo.
Si offre:
- L'opportunità di lavorare in un ambiente dinamico, confortevole, innovativo ed inclusivo;
- La possibilità di contribuire alla crescita di un'azienda in forte espansione;
- Inserimento a tempo indeterminato con un pacchetto retributivo competitivo e un piano di benefit;
- La possibilità di sviluppare competenze nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.
Sede di lavoro: Calderara di Reno (BO).
La risorsa ideale sarà un professionista del marketing dinamico e innovativo con una profonda passione per il proprio lavoro e che stia già applicando l'Intelligenza Artificiale (IA) nelle proprie attività.
La risorsa avrà le seguenti principali responsabilità:
- Sviluppare e implementare una strategia di marketing completa, allineata agli obiettivi aziendali;
- Definire e rafforzare il posizionamento del brand nel mercato IT ed in nuovi mercati da ricercare;
- Identificare e implementare canali di acquisizione lead efficaci, sfruttando le potenzialità dell'IA per la personalizzazione e l'automazione;
- Creare e distribuire contenuti di alta qualità (blog post, whitepaper, webinar, ecc.) sulle soluzioni offerte dall'azienda;
- Pianificare, eseguire e ottimizzare campagne di marketing digitali su diversi canali (SEO, SEM, social media, e-mail marketing) con un approccio data-driven;
- Identificare le fiere potenzialmente interessanti in linea con la strategia di marketing, organizzarne la partecipazione: allestimento, definizione della comunicazione visiva, scelta prodotti/soluzioni da presentare in base al pubblico di riferimento;
- Organizzare eventi aziendali riservati ai top customers;
- Monitorare e analizzare le performance delle campagne di marketing, utilizzando strumenti di analisi e strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare le strategie;
- Gestire le relazioni con i media e partecipare a eventi di settore per aumentare la visibilità del brand
- Collaborare con i team di vendita, prodotto e sviluppo per garantire un allineamento strategico e un'esperienza cliente coerente.
Requisiti:
- Laurea in Marketing, Comunicazione o discipline equivalenti;
- Almeno 5 anni di esperienza nel marketing digitale e offline, preferibilmente in un'azienda B2B del settore IT;
- Comprensione approfondita dei principi dell'Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni nel marketing;
- Esperienza nell'utilizzo di strumenti di marketing automation e CRM;
- Conoscenza approfondita di Adobe, Canva, WordPress e ADs;
- Inglese fluente;
- Disponibilità a trasferte per fiere ed eventi;
- Ottime capacità di comunicazione scritta e orale, sia in italiano che in inglese.
/> Completano il profilo:
- Ottime capacità analitiche e di problem-solving;
- Creatività e capacità di pensare fuori dagli schemi;
- Passione ed entusiasmo.
Si offre:
- L'opportunità di lavorare in un ambiente dinamico, confortevole, innovativo ed inclusivo;
- La possibilità di contribuire alla crescita di un'azienda in forte espansione;
- Inserimento a tempo indeterminato con un pacchetto retributivo competitivo e un piano di benefit;
- La possibilità di sviluppare competenze nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.
Sede di lavoro: Calderara di Reno (BO).
rif. 66232-BO
Gli interessati/e (L. 903/77, D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003), previa consultazione delle comunicazioni inerenti la privacy (Regolamento UE 2016/679),
possono inviare il curriculum a Unimpiego Confindustria S.r.l. sede di Bologna
Via San Domenico, 40124 BOLOGNA,
fax 051.356118 o a bologna@unimpiego.it indicando il riferimento sulla busta o nell'oggetto della e-mail.
possono inviare il curriculum a Unimpiego Confindustria S.r.l. sede di Bologna
Via San Domenico, 40124 BOLOGNA,
fax 051.356118 o a bologna@unimpiego.it indicando il riferimento sulla busta o nell'oggetto della e-mail.
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