Azienda leader mondiale nella produzione di impianti a ciclo continuo in ambito alimentare, agricolo e chimico, ricerca
CHIEF FINANCIAL OFFICER RIF. 8214/3
che, coordinando i reparti Amministrazione, Controllo di Gestione e Treasury, e rispondendo al CEO, sarà responsabile della delineazione e successiva applicazione delle strategie aziendali in ambito economico, fiscale e finanziario.
Principali responsabilità ed attività:
• Collabora con la Direzione Generale al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto;
• Supervisiona e partecipa attivamente alle attività di Controllo di Gestione;
• Coordina la predisposizione di tutta la reportistica amministrativa/finanziaria, curando in modo diretto la comunicazione agli azionisti, alla comunità finanziaria e agli altri stakeholder;
• Assicura la solidità dei dati amministrativi mantenendo i contatti con auditors, società di revisione, consulenti legali e fiscali. Confronta le proiezioni di vendite e profitti, il cash flow, le spese a budget e si coordina con altri leader aziendali per individuare le priorità di intervento;
• Analizza le attività operative dell’azienda al fine di individuare opportunità di miglioramento e aree di business che devono essere riorganizzate, ridimensionate o eliminate;
• Effettua studi sul trend economico di lungo periodo per elaborare delle proiezioni di crescita nelle vendite, quote di mercato, individuare eventuali acquisizioni o espansioni in nuove aree di attività determinando i fabbisogni finanziari, gli incrementi nella forza lavoro, la quantità necessaria di edifici e terreni;
• Supervisiona la raccolta delle risorse finanziarie operando con banche o fondi di Private Equity per garantire i capitali addizionali necessari a supportare i piani di crescita aziendali;
• Analizza ed approva i cambiamenti e i miglioramenti nel sistema informativo aziendale;
• Supporta la Direzione Generale nei rapporti con il Collegio dei Revisori dei conti e con il Collegio Sindacale;
• Predispone le Relazioni al Consiglio di Amministrazione in sede annuale e, ove richiesto, periodica;
• Apporta la necessaria competenza in materia legale, fiscale, civilistica e societaria e mantiene il costante aggiornamento su tutta la materia di competenza;
• Redige il bilancio ed effettua la rendicontazione dei fondi;
• Assicura la correttezza e precisione delle rappresentazioni contabili dei fatti aziendali nel bilancio separato delle società italiane del Gruppo e a livello di bilancio consolidato, garantendone, in linea con le tempistiche assegnate dal Management, la corrispondenza ai vigenti requisiti di legge, regolamenti e principi contabili di riferimento;
• Assicura la tenuta e l’aggiornamento della contabilità, dei libri civilistici e fiscali obbligatori per legge (libro giornale, libro degli inventari, cespiti ammortizzabili, magazzino etc.), dei registri IVA, degli archivi e dei backup informativi pertinenti al settore di responsabilità;
• Organizza tutti gli adempimenti inerenti la tenuta della contabilità di esercizio, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti e della tesoreria.
Requisiti:
- Laurea discipline economiche;
- Conoscenza dei principi del diritto civile, delle norme fiscali, della contabilità, del bilancio e dell’analisi di bilancio;
- Forte preparazione ed esperienza nel controllo di gestione;
- Esperienza di almeno 10 anni in ruoli analoghi maturata all’interno di contesti aziendali strutturati, necessariamente nel settore metalmeccanico ed operanti con l’estero;
- Inglese almeno livello B2;
- Approfondita conoscenza dei principali strumenti di informatica individuale e gestionale, con particolare riguardo ad Infor LN, Office e BI.
Completano il profilo leadership, capacità di pianificazione, analisi e problem solving, precisione, riservatezza, ottime capacità relazionali e di collaborazione con tutti i livelli dell’organizzazione e l’esterno.
Sede di lavoro: provincia di Ancona.
Principali responsabilità ed attività:
• Collabora con la Direzione Generale al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto;
• Supervisiona e partecipa attivamente alle attività di Controllo di Gestione;
• Coordina la predisposizione di tutta la reportistica amministrativa/finanziaria, curando in modo diretto la comunicazione agli azionisti, alla comunità finanziaria e agli altri stakeholder;
• Assicura la solidità dei dati amministrativi mantenendo i contatti con auditors, società di revisione, consulenti legali e fiscali. Confronta le proiezioni di vendite e profitti, il cash flow, le spese a budget e si coordina con altri leader aziendali per individuare le priorità di intervento;
• Analizza le attività operative dell’azienda al fine di individuare opportunità di miglioramento e aree di business che devono essere riorganizzate, ridimensionate o eliminate;
• Effettua studi sul trend economico di lungo periodo per elaborare delle proiezioni di crescita nelle vendite, quote di mercato, individuare eventuali acquisizioni o espansioni in nuove aree di attività determinando i fabbisogni finanziari, gli incrementi nella forza lavoro, la quantità necessaria di edifici e terreni;
• Supervisiona la raccolta delle risorse finanziarie operando con banche o fondi di Private Equity per garantire i capitali addizionali necessari a supportare i piani di crescita aziendali;
• Analizza ed approva i cambiamenti e i miglioramenti nel sistema informativo aziendale;
• Supporta la Direzione Generale nei rapporti con il Collegio dei Revisori dei conti e con il Collegio Sindacale;
• Predispone le Relazioni al Consiglio di Amministrazione in sede annuale e, ove richiesto, periodica;
• Apporta la necessaria competenza in materia legale, fiscale, civilistica e societaria e mantiene il costante aggiornamento su tutta la materia di competenza;
• Redige il bilancio ed effettua la rendicontazione dei fondi;
• Assicura la correttezza e precisione delle rappresentazioni contabili dei fatti aziendali nel bilancio separato delle società italiane del Gruppo e a livello di bilancio consolidato, garantendone, in linea con le tempistiche assegnate dal Management, la corrispondenza ai vigenti requisiti di legge, regolamenti e principi contabili di riferimento;
• Assicura la tenuta e l’aggiornamento della contabilità, dei libri civilistici e fiscali obbligatori per legge (libro giornale, libro degli inventari, cespiti ammortizzabili, magazzino etc.), dei registri IVA, degli archivi e dei backup informativi pertinenti al settore di responsabilità;
• Organizza tutti gli adempimenti inerenti la tenuta della contabilità di esercizio, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti e della tesoreria.
Requisiti:
- Laurea discipline economiche;
- Conoscenza dei principi del diritto civile, delle norme fiscali, della contabilità, del bilancio e dell’analisi di bilancio;
- Forte preparazione ed esperienza nel controllo di gestione;
- Esperienza di almeno 10 anni in ruoli analoghi maturata all’interno di contesti aziendali strutturati, necessariamente nel settore metalmeccanico ed operanti con l’estero;
- Inglese almeno livello B2;
- Approfondita conoscenza dei principali strumenti di informatica individuale e gestionale, con particolare riguardo ad Infor LN, Office e BI.
Completano il profilo leadership, capacità di pianificazione, analisi e problem solving, precisione, riservatezza, ottime capacità relazionali e di collaborazione con tutti i livelli dell’organizzazione e l’esterno.
Sede di lavoro: provincia di Ancona.
rif. 8214-3-AN
Gli interessati/e (L. 903/77, D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003), previa consultazione delle comunicazioni inerenti la privacy (Regolamento UE 2016/679),
possono inviare il curriculum a Unimpiego Confindustria S.r.l. sede di Ancona,
Via Roberto Bianchi, 60131 Ancona,
fax 071.229048359a ancona@unimpiego.it indicando sulla busta o nell'oggetto della e-mail il riferimento.
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